Location Montalbano in rovina, sequestro

08 Mag, 2016, 01:42 | Autore: Omero Oleotti
  • IMG_0761

La sua fama è stata amplificata negli ultimi anni anche perché è diventato set della fiction del Commissario Montalbano. Il provvedimento di sequestro preventivo è stato eseguito dai militari della sezione tutela patrimonio culturale di Siracusa e della compagnia di Modica. Durante le indagini sono stati rilevati consistenti danni alla struttura, interessata anche da crolli parziali, le cui condizioni sono ormai tali da rappresentare un concreto pericolo per la pubblica incolumità.

Proprio in questi giorni nella zona sono in lavorazione nuovi episodi del fortunato film tv che da anni richiama in questo angolo di Sicilia, nella parte sud est dell'isola, migliaia di turisti alla ricerca dei luoghi televisivi del personaggio di Andrea Camilleri, fornace compresa. Nel momento di massima attività, venivano realizzati ogni giorno 6-8mila pezzi grazie all'innovativo forno Hoffman. L'accusa è di omissione di lavori in edifici che minacciano rovina e danneggiamento di patrimonio storico, artistico e culturale dello Stato. La vita del complesso industriale fu brevissima.

"Al riguardo, i Carabinieri del TPC continueranno a svolgere una costante e capillare azione di monitoraggio dei beni architettonici tutelati, in sinergia con i Comandi dell'Arma territoriale ed i Nuclei Elicotteri dei Carabinieri". Ignazio Emmolo, per volere del barone Guglielmo Penna, che scelse quel sito per la realizzazione di un moderno impianto industriale dedicato alla produzione di laterizi.

Raccomandato: