Home » Sport

CLASSIFICA Scarpa d'Oro 2015/16, ecco il piazzamento del Pipita

20 Mag, 2016, 20:55 | Autore: Adriana Abbatecola
  • Champions League 41

Ma sulla Liga più emozionante degli ultimi anni, decisasi soltanto negli ultimi 90 minuti, la firma più importante è quella di Luis Suarez.

Classifica Scarpa d'Oro 2015/16, Gonzalo Higuain termina secondo dietro Luis Suarez: alle spalle del Pipita giunge Crisitano Ronaldo.

Il giocatore del Barcellona infatti ha incredibilmente migliorati tutti i suoi numeri, arrivando a quota 40 gol in campionato grazie alla tripletta messa a segno nell'ultima gara di Liga contro il Granada per una vittoria che è valsa la Liga. Il detentore della Scarpa d'Oro 2015 era Cristiano Ronaldo, che lo scorso anno è riuscito ad aggiudicarsi il premio segnando addirittura 48 reti in campionato, realizzando così 96 punti totali. Nonostante i 38 gol segnati in campionato, Ibrahimovic deve accontentarsi di un punteggio piuttosto basso, 57 punti, a causa del basso coefficiente di difficoltà attribuito al campionato francese.

Classifica finale scarpa d'oro 2015-2016. Probabilmente, se non fosse stato rallentato da alcuni infortuni muscolari, il bottino sarebbe potuto essere addirittura più cospicuo. Il record di reti (36) con cui il bomber del Napoli ha chiuso la sua stagione stratosferica non è bastato.

L'Italia ha conquistato questo premio solo due volte, finora: nella stagione 2005-06 con Luca Toni (31 gol con la maglia della Fiorentina) e con Francesco Totti (26 gol, ovviamente con la Roma).

Raccomandato: