Cancro al cervello, aspirina liquida 10 volte più efficace della chemio

01 Luglio, 2016, 14:32 | Autore: Patroclo Badolati
  • Tumore_cervello

Secondo gli esperti, che hanno presentato la ricerca alla conferenza Brain Tumours 2016 a Varsavia, questa versione liquida dell'aspirina è un 'cavallo di Troia' in grado di attraversare la barriera emato-encefalica, l'ostacolo che fino ad oggi ha impedito ai farmaci di attaccare il cancro al cervello.

L'aspirina liquida si è rivelata dieci volte più efficace nell'uccidere le cellule tumorali rispetto alla tradizionale chemioterapia e di qualsiasi combinazione di altri farmaci attualmente usati contro il tumore al cervello.

L'aspirina stando alle ricerche condotte negli ultimi anni che ne hanno messo in luce proprietà molto interessanti, andrebbe considerata come un vero e proprio farmaco e non soltanto un anti-infiammatorio e un anti-febbrile, come siamo abituati a fare.

La nuova formulazione che è stata sviluppata in collaborazione con una piccola startup di Manchester, ha la capacità di attraversare la barriera del sangue nel cervello che serva a corteggiarlo ma al tempo stesso può impedire ad alcuni farmaci di raggiungere il tumore e sconfiggerlo. Il condizionale è d'obbligo perché la speciale versione di tale aspirina, denominata 'IP1867B' e connotata da due nuovi ingredienti, sarà oggetti di altri accurati studi.

Il Daily Mail, che riporta la notizia, spiega che I ricercatori scommettono che la combinazione della soluzione di aspirina liquida ('IP1867B') con anti-tumorali potrebbe eliminare alla prima comparsa le cellule 'killer'.

Alcuni ricercatori britannici hanno annunciato martedì un trattamento potenzialmente rivoluzionario contro i tumori del cervello, basato su una forma liquida di aspirina. La scoperta è da dirsi straordinaria poiché è stata testata su bambini ed adulti e si è dimostrata un connubio tra potenza distruttiva delle cellule malate e protezione di quelle che invece sono le cellule sane, cosa che la chemioterapia non è in grado di fare.

Adesso si attendono ulteriori test.

Raccomandato: