Renzi, restauro Colosseo segnale a mondo

11 Luglio, 2016, 15:55 | Autore: Savino Padus

Al Colosseo la celebrazione per la fine della prima fase dei lavori di restauro. Iniziati nel 2013 si sono conclusi in tre anni. Non nasconde l'entusiasmo il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini che oggi ha partecipato alla conferenza di presentazione del completamento del restauro esterno del Colosseo, finanziato dalla famiglia Della Valle. L'idea è di "ridare al Colosseo un'arena che sia, non meramente uno spazio", - ha invece spiegato il soprintendente Francesco Prosperetti - ma qualcosa di mutevole che si possa trasformare in una gradinata, una cavea, un palcoscenico...con cambi di funzione. Presenti anche il ministro per i Beni e le Attività culturali, Dario Franceschini e il patron della Tod's, Diego Della Valle, sponsor dell'operazione.

"Il mio mondo, quello dell'impresa - ha proseguito Della Valle - è generoso e oggi più di prima deve rendersi conto che è necessario mettersi a disposizione del Paese per portare a casa l'orgoglio di essere italiani".

Il ministro Franceschini è inoltre intervenuto sottolineando l'importanza dell'Art Bonus: "Nella fase sperimentale dell'Art bonus sono stati superati i 100 milioni di donazioni e i donatori sono oltre 3000. Poi Diego è andato avanti con la consueta tenacia che tutti gli conosciamo". Giornate come questa ci servono per fare una start up tra il mondo delle imprese e il pubblico.

"Noi, ad esempio, abbiamo lavorato in modo eccellente con il ministero". Lo ha detto Matteo Renzi al Colosseo. È un segnale strepitoso al mondo, perché si tratta di valori che vengono messi a beneficio dell'intera comunità", e ancora "Bisogna smetterla con le polemiche con il patrimonio culturale italiano.

"Con ciò non voglio dire che non sono consapevole dei limiti e delle difficoltà del nostro Paese, ma che chi dà una mano dà un grande esempio al nostro Paese". L'alternativa a questa eventualità è ancor più imbarazzante: ma non è che "qualcuno" si è dimenticato di invitarla?

Raccomandato: