Molte nubi con piogge sparse sull'Italia

19 Ottobre, 2016, 20:59 | Autore: Serafina Zamana
  • Meteo Italia tempo instabile e temperature in calo a causa di una goccia fredda sulle Alpi importante cambio di circolazione da metà settimana

Nel pomeriggio, prevista un'attenuazione delle nubi e cielo generalmente sereno.

Al nord tempo in generale miglioramento a partire dalle regioni occidentali con ampie schiarite alternate a residui passaggi nuvolosi. In particolare avremo cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, deboli rovesci di pioggia al pomeriggio, pioggia e schiarite alla sera.

Mercoledi' in tutta Italia avremo una giornata con nuvolosità variabile. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie e comprese tra i 18°C di minima e i 23°C di massima. Venti deboli, più ventoso il Canale d'Otranto e l'alto Ionio dove in mari risultano mossi e rinforzo di Maestrale in Sardegna.

Piogge al Centro e sul Nordest, a tratti anche di moderata intensità tra Toscana, Umbria e zone interne laziali, in movimento poi verso le regioni meridionali peninsulari.

Una nuova perturbazione si avvicinerà all'Italia dal Nord Atlantico, determinando un peggioramento del tempo che nel corso di martedì porterà piogge e rovesci su buona parte d'Italia. Temperature in calo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Venerdì questa perturbazione interesserà soprattutto il Centrosud, mentre nei giorni successivi le piogge e l'aria fredda tenderanno ad allontanarsi verso l'Europa settentrionale, lasciando probabilmente spazio ad una nuova graduale risalita di aria più calda dal Nord Africa. Le temperature caleranno in modo davvero vistoso e sulle Alpi centro-orientali nevicherà fino attorno ai 1200 metri.

Raccomandato: