Che malattia aveva Veronesi? Biografia e info wikipedia del medico morto

09 Novembre, 2016, 08:44 | Autore: Piera Sabidussi
  • Che malattia aveva Veronesi? Biografia e info wikipedia del medico morto

Negli anni la sua attività in oncologia si è concentrata sulla cura del carcinoma alla mammella. Negli anni successivi ha concretamente contribuito alla fondazione di diverse fondazioni e enti dediti agli studi oncologici.

È stato Fondatore e Presidente della Fondazione Umberto Veronesi istituita nel 2003 per sostenere la ricerca e la divulgazione scientifica. Ha ricoperto l'incarico di Ministro della sanità dal 25 aprile 2000 all'11 giugno 2001 nel Governo Amato II. Dal 2008 al 2011 è stato senatore del parlamento italiano eletto con il Partito Democratico. Si è inoltre distinto per la sua lotta in difesa dei diritti degli animali.

"Umberto Veronesi è stato da milanese vero uno dei protagonisti della storia di Milano". Lo scrive su Twitter l'ex capitano della Juventus Alessandro Del Piero. "Ho scritto 12 trattati, ho fatto 800 pubblicazioni, ho 14 lauree Honoris causa - ha svelato in una recente intervista - un impegno senza requie, non volevo rassegnarmi".

Veronesi, infatti, ha realizzato un modello di ospedale che fino a qualche decennio fa era totalmente sconosciuto e che si basa sulla centralità del paziente. Ha ideato la tecnica della quadrantectomia che ha salvato migliaia di donne malate di tumore al seno. E' quanto dichiarato da Federico Gelli, responsabile Sanità Pd sulla scomparsa di Umberto Veronesi.

Come potete immaginare, nelle ultime ore sono stati postati sui social molti messaggi di cordoglio per la morte del grande oncologo italiano. "Noi abbiamo perso un socialista per una vita intera". Così il sindaco Giuseppe Sala ha commentato la notizia della morte di Umberto Veronesi.

 

Raccomandato: