Venzone vince il titolo di Borgo dei Borghi 2017

18 Aprile, 2017, 22:51 | Autore: Patroclo Badolati

Lo speciale della nota trasmissione Alle falde del Kilimangiaro è andato in onda ieri sera in prima sera su Rai 3 e ha dato la possibilità a Montecassiano di essere vista da milioni di persone.

È stato naturalmente ricordato il terremoto che colpì il paese nel 1976, dal quale Venzone ha saputo rialzarsi e ricostruire: il messaggio che arriva dunque da parte del primo cittadino - rivolto specialmente a coloro che oggi, giorno dopo giorno, lottano per rimettersi in piedi dopo le violenti scosse che hanno colpito di recente il Centro Italia - è di speranza: "È una vittoria della gente, è la vittoria dei sindaci di quell'epoca, e degli amministrati di quell'epoca, è la vittoria di tutti, è la vittoria del Friuli-Venezia Giulia", ha affermato ancora Di Bernardo. Venzone ha prevalso su Arquà Petrarca (Veneto), seconda, e Conca dei Marini (Campania).

Venzone, in Friuli Venezia Giulia, è Il Borgo dei Borghi 2017. "Anch'io ne sono personalmente felice". "Anche dalla somma di queste esperienze è nato il progetto della nuova Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio, che sarà attiva nel nostro Ateneo a partire dal prossimo anno accademico".

Dal canto suo il vicepresidente Bolzonello ha aggiunto che "nei prossimi mesi abbiamo in programma di organizzare una grande manifestazione che riunirà a Venzone tutti i protagonisti regionali del club dei borghi più belli (oltre a Venzone, Cordovado, Clauiano (Trivignano Udinese), Fagagna, Gradisca d'Isonzo, Poffabro (Frisanco), Polcenigo, Sesto al Reghena, Toppo (Travesio) e Valvasone ndr) per festeggiare questa affermazione". Tra i punti di forza, le famose mummie, appartenenti ad un'epoca compresa tra il XIV ed il XIX secolo, ora conservate in un edificio vicino al duomo. Si tratta di un arbusto di medio sviluppo, sempreverde e rustico che fiorisce tra giugno e luglio.

Raccomandato: