Al Policlinico Gemelli Open Day per la salute della Donna

19 Aprile, 2017, 19:02 | Autore: Patroclo Badolati
  • Dal 18 al 24 Aprile bollino rosa in 157 ospedali

Sabato 22 aprile si celebra la seconda Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, appuntamento annuale istituito con direttiva del presidente del Consiglio nel 2015, su proposta del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, proprio per parlare di prevenzione e assistenza al femminile. Sono in programma incontri pubblici organizzati in occasione della "Giornata nazionale della salute della donna" in collaborazione con Onda.

Tutelare la salute femminile significa favorire la salute di un'intera famiglia e di tutta la collettività. In questa settimana, fino al 24 aprile saranno offerti gratuitamente alle donne visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell'ambito di 13 aree specialistiche: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell'apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell'osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, psichiatria, reumatologia, senologia, sostegno alle donne vittime di violenza.

I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. "Dedicheremo particolare attenzione alla donna parlando del diabete gestazionale, l'alterazione del metabolismo del glucosio che si può verificare in gravidanza - spiega il primario Luigi Gentile - Ci soffermeremo sulla prevenzione rivolgendoci a tutte le donne di una società multiculturale: abbiamo realizzato opuscoli informativi multilingue per parlare a tutto l'universo femminile del diabete gestazionale". È possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l'elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto. Il tema è quindi di rilevanza strategica per il miglioramento dello stato di salute del Paese, perché la promozione della salute della donna costituisce anche una misura della qualità, dell'efficacia e dell'equità del nostro sistema sanitario. L'incontro si svolgerà a Roma, all'auditorium Biagio d'Alba della sede del Ministero della Salute di Viale Giorgio Ribotta, 5 (zona Eur), dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Attorno a questa giornata, ruota inoltre una settimana ricca di iniziative che parte oggi, 18 aprile 2017, durante la quale oltre 150 ospedali italiani si rendono disponibili per visite gratuite in diversi ambiti medici alle donne.

Raccomandato: