Trenitalia, l'app ora ti spiega perché il treno è in ritardo

17 Mag, 2017, 14:00 | Autore: Savino Padus
  • Trenitalia, con lo “Smart Caring” digitale informazioni personalizzate e in tempo reale sugli smartphone

Essere informati in tempo reale su eventuali ritardi, sullo stato della linea e su tutto ciò che riguarda il proprio treno è ciò che Trenitalia permette di fare grazie alle nuove funzionalità infopush dell'app.

Da alcuni mesi e in via sperimentale, grazie ad alcune speciali funzioni della App Trenitalia, è possibile essere informati automaticamente, all'ora richiesta, sull'andamento del proprio treno. La promo sarà valida su tutti i treni nazionali nei livelli di servizio premium, standard, business e nella prima e seconda classe. Le sale, e un'Unità di Crisi centrale con sede a Roma, si occupano anche della gestione degli equipaggi e della manutenzione dei convogli avendo, ad esempio, la possibilità di ricevere in tempo reale segnalazioni diagnostiche dai mezzi in circolazione potendo, con la diagnostica predittiva, intervenire efficacemente e tempestivamente sugli eventi che possono causare perturbazioni o interruzioni. Ora invece, nelle regioni sopra indicate, saranno fornite pure informazioni motivate in merito allo stop alla circolazione dei treni ed ai ritardi che sono superiori ai 15 minuti.

A presentare le novità digitali di Trenitalia Regionale erano presenti questa mattina, a Bologna, Barbara Morgante, Amministratore Delegato di Trenitalia, insieme a Orazio Iacono, Direttore Divisione Passeggeri Regionale e a Danilo Gismondi, Direttore Sistemi Informativi. Questo aggiornamento è il primo passo di un progetto più ampio che il Gruppo Trenitalia ha sottoscritto nel Piano Industriale che vedrà impegnata l'azienda nel periodo che va dal 2017 al 2026.

Non c'è solo tecnologia nel nuovo approccio di smart caring di Trenitalia, ma anche la figura umana, che diventa cruciale nel gestire e smistare l'informazione. Per ora il servizio è attivo per l'Emilia Romagna, la Toscana, la Liguria e il Lazio. La control room è collocata all'interno della Sala di comando e controllo del traffico ferroviario di Rete Ferroviaria Italiana, per una funzionale ed efficace interazione anche con il gestore dell'infrastruttura.

Raccomandato: