Home / Viaggi / Torna la Notte europea dei Musei

18 Mag, 2017, 08:32 | Autore: Omero Oleotti
  • Il direttore Gabriel Zuchtriegel protagonista al pianoforte

Infine entrata libera, sempre dalle 20 alle 23, anche al Museo ornitologico (in via Cansignorio della Scala) e alla sua ricca collezione di uccelli nidificanti nella provincia di Vicenza, che fanno parte della collezione Massimino Dalla Riva, che conta 1800 esemplari perfettamente conservati, e all'Oratorio dei Carmini (in corso Mazzini), recentemente restaurato, con i suoi dipinti del 1648.

Sabato 20 maggio dalle 20 alle 23 sono in programma a Marostica le aperture straordinarie all'Oratorio dei Carmini, Museo Ornitologico, Castello Inferiore ed Ecomuseo della paglia di Crosara per la "Notte Europea dei Musei 2017".

La Notte Europea dei Musei prevede aperture straordinarie in concomitanza con la Festa dei Musei del 20 e 21 maggio.

Tema di quest'anno "Musei in Contes [x] t: raccontare l'indicibile nei musei" che punta i punta i riflettori sul patrimonio materiale e immateriale che per ragioni politiche, storiche, ideologiche è stato fino ad oggi emarginato o escluso dalla presentazione al pubblico. L'orario di apertura, infatti, sarà prolungato di tre ore e, alla simbolica cifra di 1 euro, sarà possibile partecipare a visite guidate nonché ad una serie di eventi organizzati per l'occasione.

Tante le città italiane che aderiscono alla Notte dei Musei 2017, lasciando aperte gallerie d'arte, strutture private, accademie, istituzioni straniere e università.

"Sabato 20 maggio Palazzo Galli rimarrà quindi aperto - oltre che per il normale orario per le visite alla Mostra "'800 Svelato, da Fontanesi a Lojacono" - anche dalle 21 alle 24 con visite guidate gratuite, condotte dalla dott.ssa Laura Bonfanti, alle 21.30 e alle 22.30.

Saranno straordinariamente aperti al pubblico per la Notte dei Musei ad ingresso gratuito, la Camera dei Deputati, dalle ore 20 alle ore 2 (ultimo ingresso da piazza Montecitorio all'01.30), e il Senato della Repubblica, dalle ore 20.00 alle ore 24 (ultimo ingresso da piazza Madama ore 24).

Nell'ambito della Festa dei Musei, invece, a cui aderiranno diverse gallerie d'arte e siti archeologici di Roma, da segnalare, al Museo delle Civiltà, lo spettacolo teatrale di Simone Cristicchi dal titolo 'David Lazzaretti, l'ultima processione'.

Raccomandato: