Allerta gialla per i temporali, venerdì giornata di pioggia anche in città

19 Mag, 2017, 10:23 | Autore: Democrito Badesso
  • Nubifragi attesi su Piemonte e Lombardia

METEO ITALIA, rovesci e acquazzoni oggi 14 maggio 2017 al Nord, domani ulteriore peggioramento - La situazione METEO sull'Italia sta per subire un nuovo e importante cambiamento a partire dalla giornata odierna.

Precipitazioni: rovesci temporaleschi diffusi, forti e localmente molto forti su Valli di Lanzo, Biellese e Verbano; temporali forti anche sulle pianure tra Torinese e Novarese, moderati sulle zone meridionali della regione.

Il passaggio del fronte freddo avverrà tra la mattinata e metà pomeriggio ma in serata l'aria fresca post-frontale, quella che segnalerà il salto del vento, favorirà ancora la formazione di un grosso temporale tra basso Piemonte e Pavese, prima che il tempo tenda a migliorare sui settori occidentali. Domani pomeriggio forti temporali in spostamento dalla Lombardia verso il Veneto; in Emilia Romagna i fenomeni saranno più sparsi, a tratti anche assenti e risulteranno comunque più intensi sul Piacentino, sul Parmense, sulle aree più settentrionali della regione e sul crinale appenninico emiliano che confina con la Toscana. Venerdì transito della saccatura con tempo instabile specie dal pomeriggio. Mercoledì 17 maggio il tempo sarà poco nuvoloso quasi ovunque ad esclusione delle zone alpine di confine con un moderato apporto nuvoloso sulle alpi occidentali e locali instabilità, al Sud continueranno i temporali sulla Calabria.

Così le temperature dopo un lungo periodo sotto "tono" sono risalite assai, proponendo valori simili ad inizio giugno. I venti saranno deboli dal sud e i mari poco mossi. E' questo lo scenario che i modelli matematici propongono per gran parte della giornata di venerdì, ma sarà una toccata e fuga visto che già da sabato tornerà a splendere il sole su buona parte della Lombardia con ancora locali velature attese solo nella seconda parte del giorno.

Raccomandato: