Festa dei Musei 2017: il programma dell'evento

19 Mag, 2017, 22:19 | Autore: Omero Oleotti
  • Risultati immagini per notte dei musei napoli

Sabato 20 maggio a Forlì si ripropone la Notte Europea dei Musei; prolungamento dell'orario di apertura delle sedi museali cittadine fino alle ore 23,00 con eventi e proposte culturali.

A Roma, oltre agli spazi culturali di maggior prestigio, tra cui i Musei Capitolini, il Chiostro del Bramante, il Complesso del Vittoriano e il Palazzo delle Esposizioni, rimarranno aperti al pubblico anche la Camera dei Deputati, dalle 20 alle 2, e il Senato della Repubblica, dalle 20 alle 24.

Nel fine settimana, tra sabato 20 e domenica 21 maggio, si celebra la "Notte europea dei musei". I Musei di Strada Nuova non saranno da meno: al prezzo ridotto di 5 euro sarà possibile visitare fino a mezzanotte la mostra dedicata a Sinibaldo Scorza "Avezzo a maneggiare la penna dissegnando", mentre con "Gossip a Palazzo, pettegolezzi fra storia e arte" racconterà le vite degli artisti e gli aneddoti di corte, fra storia e pettegolezzo. La Festa dei Musei 2017 è un evento organizzato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con moltissimi musei italiani. Nel corso della serata sara' presentato in anteprima nazionale il nuovo albo a fumetti della collana Comics&Science realizzato da Alfredo Castelli e Gabriele Peddes e ambientato proprio nelle sale del museo.

Anche Milano e Torino rimarranno sveglie nella notte dedicata all'arte: la prima con la Galleria Campari, la Pinacoteca di Brera e le Gallerie d'Italia in piazza Scala, così come a Napoli e a Vicenza; l'altra con il Museo Egizio, il Museo del Cinema e il Planetario digitale.

L'elenco completo delle strutture monumentali che parteciperanno all'iniziativa è consultabile sul sito del Mibac. "Al di là del fascino dei suoi disegni, Gian Battista Piranesi rimane una figura enigmatica, piena di contraddizioni - spiega Zuchtriegel - da un lato è radicato nella cultura barocca, dall'altro anticipa il romanticismo".

DOMENICA 21 MAGGIO - Giornata Internazionale dei Musei FERMO - PALAZZO DEI PRIORI - ORE 18.00 VISITA GUIDATA MOSTRA "ARCHEO & FUN" la collezione comunale tra archeologia e gioco Visita guidata di approfondimento alla mostra Archeo&Fun, per entrare nel vivo della storia romana di Fermo attraverso reperti provenienti dai depositi comunali e un coinvolgente allestimento.Info e prenotazioni: 0734 217140 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.

Raccomandato: