Cosa scrivere a un ragazzo in chat

cosa scrivere a un ragazzo in chat Cosa scrivere a un ragazzo in chat, se speri d’incontrarlo? La chiave a tua disposizione per riuscire nell’intento è puntare sulla scrittura di messaggi efficaci. Comunicare in maniera comprensibile, con frasi brevi e senza giri di parole, infatti, è essenziale per passare dal contatto virtuale a quello reale.

Allo stesso tempo, devi essere presente senza risultare invadente, essere sincera e, soprattutto, non svelare subito tutto ciò che ti riguarda. Raccontare troppo di te potrebbe toglierti quell’aura di mistero tanto attraente per gli uomini, e potrebbe farti sembrare logorroica o pesante.

In questo articolo troverai una guida pratica con tutto quello che devi sapere su cosa scrivere a un ragazzo in chat.

Dove fare pratica in chat

Per iniziare e fare un po’ di pratica potresti utilizzare siti web dedicati agli incontri e all’intrattenimento online. Su tali piattaforme puoi trovare tanti iscritti con un profilo compatibile con il tuo per interessi, provenienza e preferenze. Puoi registrarti in pochi secondi, completare il tuo account utente inserendo le informazioni richieste e caricare delle foto a piacere.

I più conosciuti e apprezzati sono:

Hanno svariate funzionalità interessanti e garantiscono il rispetto della privacy e della cybersecurity contro le frodi informatiche. Puoi accedervi da dispositivi fissi e mobili, per assicurarti un’ottima esperienza di navigazione in qualunque luogo ti trovi.

Come iniziare una conversazione interessante in chat

In seguito, approfitta dell’occasione per mostrare la tua personalità e condividere le tue prospettive: è un modo efficace per catturare l’interesse di lui. Alla fine, ricorda di porre domande al tuo interlocutore: una conversazione solitamente risulta più interessante e fruttuosa di un monologo.

Presentati con un tono amichevole e divertente e scegli un approccio unico. Potresti evitare di chiedere delle sue condizioni; invece, opta per una domanda riguardo alle sue attività preferite. Se ciò che ha descritto nella sua presentazione è vero, sarà lieto di rispondere.

Cosa evitare di scrivere in chat con un ragazzo

Oltre ad affermazioni banali o di circostanza, devi bandire:

  • tutte quelle espressioni che fanno pesare l’assenza dell’altro e mettono in evidenza il desiderio di possesso. Alcuni esempi comuni sono: “Mi manchi”, “Ti desidero” e simili, da evitare soprattutto nelle prime fasi dell’approccio. Perderesti valore ai suoi occhi e cambierebbe preda, perché capirebbe di averti conquistata senza fatica o, peggio, che sei un po’ disperata.
  • Foto, GIF e messaggi contenenti soltanto un saluto. Parole come “Buongiorno”, “Buonasera” e “Ciao”, non accompagnate da altro, daranno l’impressione che tu non abbia nulla da dire.
  • Richieste pressanti come: “Allora, quando ci vediamo?”, che a volte risultano fastidiose per un uomo, così come far notare di aver inviato un messaggio e di non aver ricevuto una risposta, nonostante la visualizzazione (tipica di questa categoria è la frase: “Perché non rispondi?”).

Le persone di sesso maschile amano guidare il gioco della conquista (o, almeno, credere di avere la situazione in pugno): lascia che sia lui a chiederti un appuntamento.

Come mantenere viva una conversazione interessante in chat

Una volta rotto il ghiaccio, dovrai impegnarti a mantenere alta l’attenzione della tua preda. Per catturare l’interesse del ragazzo dall’altra parte dello schermo puoi puntare sull’esclusività, ovviamente senza sembrare appiccicosa.

Frasi come: “Di solito non mi diverto così, ma con te è diverso” oppure: “Mi fai star bene: non era mai successo con qualcuno in chat” funzionano perché fanno sentire importante il tuo interlocutore, senza farlo sentire oppresso e senza dare l’impressione di volerti impegnare a tutti i costi.

Durante lo scambio di messaggi in chat mostrati attenta e discreta allo stesso tempo. Puoi parlare un po’ di te prendendo spunto da quanto viene fuori dalla conversazione, lasciando spazio all’altro e senza scoprire subito tutte le carte da giocare. Fa’ domande aperte, in modo da tenere il dialogo vivo e coinvolgente.

Temi da evitare in una conversazione in chat con un ragazzo

Quando chatti su un sito web di incontri, tono e temi devono essere leggeri e scherzosi, specialmente se stai tentando un primo approccio. Evita tutto ciò che riguarda la politica, la cronaca neraquestioni religiose e legali, nonché gli stereotipi sulle etnie e sugli orientamenti sessuali.

Anche se le conversazioni potrebbero prendere una piega interessante, corri il rischio di dare un’immagine di te troppo pesante. Inoltre, potresti trovarti a discutere con il tuo interlocutore per divergenza di idee, perdendo l’opportunità d’incontrarlo. Rimanda il confronto in seguito e, comunque, sempre dopo qualche incontro dal vivo.

Un altro aspetto a cui devi fare attenzione (trascurato da persone di ogni fascia di età) riguarda la brutta abitudine di parlare male degli altri. Che si tratti di un altro utente del sito web o della propria vicina di casa, cerca di non buttare fango sul prossimo: non è mai un buon modo per iniziare o approfondire una conoscenza.

Infine, un grande classico: mai e poi mai parlare dei tuoi ex!

Come flirtare in modo efficace in chat

Se hai già avuto uno scambio di idee e lo ritieni opportuno, puoi fare dell’umorismo o addirittura giocare con qualche allusione a sfondo erotico (senza esagerare). Lo incuriosirai e manterrai vivo il suo interesse verso di te. Puoi usare anche la tattica da “vaga”: se ti chiede di essere più precisa durante la conversazione (ad esempio, con espressioni tipo: “Cosa vorresti dire?” o: “A cosa ti riferisci?”) puoi rispondere: “Te lo dirò se e quando avremo occasione di vederci.”

Fai leva su quanto hai osservato sul suo profilo o sulle sue stesse affermazioni in chat, per rispondere in maniera scherzosa e provocante. In modo analogo, prova a fargli dei complimenti prendendolo in giro allo stesso tempo, con un pizzico di ironia e in maniera affettuosa.

Nel caso in cui lui ti proponesse un appuntamento, non renderti subito facilmente accessibile. Puoi dire di essere molto impegnata nel periodo prescelto e aggiungere: “Anche se in questo periodo lavoro molto, potrei a tale giorno e a tale ora.” Difficilmente riceverai un rifiuto: l’uomo in questione vedrà il tuo messaggio come un’occasione da cogliere al volo.

Conclusioni

Scrivere a un ragazzo in chat non è difficile, se segui delle regole dettate dal buonsenso e dalla buona educazione (che non deve mai mancare). Dovrai formulare messaggi concisi, dall’elevata efficacia comunicativa, avendo cura di mantenere un tono leggero e di fare le domande giuste al momento opportuno.

Evita accuratamente, invece, l’insistenza, l’invadenza, le pretese, l’invio di foto senza veli e le gelosie fuori luogo, in particolar modo nelle fasi iniziali della conoscenza. Lo stesso vale per la smania di affrontare fin da subito temi seri: non è il contesto adatto per far capire agli altri quanto vali, perché potresti sembrare saccente.

Tu e il tuo interlocutore vi siete iscritti per passare delle piacevoli ore in compagnia, ampliare la vostra rete di amicizie e divertirvi, non per tenere comizi o fare progetti a lungo termine sulle sorti del mondo. Se proprio non puoi farne a meno, almeno da’ tempo all’altra persona di proporti un incontro: bruciando le tappe, rischi di sbagliare approccio con il ragazzo che desideri.