Morto Daniele Piombi, il conduttore televisivo aveva 84 anni

18 Mag, 2017, 20:10 | Autore: Piera Sabidussi
  • Morto Daniele Piombi: il conduttore aveva 84 anni

Successivamente si iscrisse alla facoltà di scienze politiche dell'Università di Firenze, dove ebbe come docente di storia Giovanni Spadolini. Nel 1967 ha conosciuto Mirella, sposata il 6 giugno 1980.

E' morto Daniele Piombi. Il suo ingresso nel mondo dello spettacolo è avvenuto in modo casuale, grazie all'incontro con un impresario modenese che gli ha offerto di presentare una tournée dei sei cantanti in gara al Festival di Sanremo 1956. Il suo esordio da presentatore risale al 1955, quando a soli 22 anni condusse "Viaggiare". Quel primo passo nel mondo dello spettacolo gli è valso un provino alla Rai di Torino, dove gli è stato chiesto di improvvisare una telecronaca. Nella seconda metà degli anni '50 si trasferì a Milano e la sua carriera prese il volo. Il suo nome è stato legato però a tante altre manifestazioni; il Cantagiro, Un disco per l'estate, il Festival di Napoli, il Festivalbar, il Festival di Sanremo, Napoli prima e dopo...

Oggi, la Televisione italiana ha perso uno dei suoi più grandi protagonisti.

Addio al volto storico della televisione italiana Daniele Piombi, conduttore Rai ed ideatore del noto format 'Oscar Tv - Premio regia televisiva'. Negli anni successivi ha poi condotto numerose trasmissioni legate alla musica e manifestazioni benefiche come Telethon. A partire dagli anni Duemila, la sua attività televisiva si era concentrata esclusivamente sull' Oscar TV, che ha continuato a condurre annualmente, partecipando di tanto in tanto come ospite a vari programmi. Negli ultimi anni Piombi aveva collaborato con Rai International, realizzando il programma "Made in Italy" e il documentario L'itinerario di Colombo nella Repubblica Dominicana.

Raccomandato: