Meteo, nel weekend arrivano i temporali

19 Mag, 2017, 16:58 | Autore: Patroclo Badolati
  • Caldo fino a giovedì 18 maggio poi tornano i temporali

E' questo lo scenario che i modelli matematici propongono per gran parte della giornata di venerdì, ma sarà una toccata e fuga visto che già da sabato tornerà a splendere il sole su buona parte della Lombardia con ancora locali velature attese solo nella seconda parte del giorno. Ci saranno piogge e rovesci sparsi, mentre sarà stabile in altre aree, ma ci saranno le nuvole.

DOMENICA - La tendenza è per un miglioramento delle condizioni atmosferiche: domenica infatti, annuncia l'Arpae, è attesa residua nuvolosità nelle prime ore dell'alba sui settori romagnoli con precipitazioni in esaurimento. Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna; tendenti a molto mossi il Tirreno centro-meridionale e il Mar Ligure, fino ad agitati in serata i tratti di mare prospicienti le Bocche di Bonifacio.

Nel previsioni meteo per la giornata di sabato Arpae indica condizioni di "variabilità accentuata, con precipitazioni irregolari, anche a carattere temporalesco, soprattutto nel corso del pomeriggio-sera".

Temporali anche sulla Toscana, rovesci in Liguria, sull'Umbria e nelle zone interne delle Marche. Venti inizialmente moderati da nord-est, con rinforzi lungo la costa; dal pomeriggio ventilazione in attenuazione fine a venti deboli e a regime di brezza. Le correnti temperate sub-tropicali presenti al Sud, tenderanno a risalire anche sulle regioni centrali portando un rialzo delle temperature e la sensazione di afa grazie all'alto tasso di umidità.

Cieli parzialmente nuvolosi a mattino su tutti i settori; nuvolosità in aumento al pomeriggio, ma senza fenomeni associati. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Est con intensità di circa 9km/h, per il resto della giornata deboli provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 9km/h. Migliora domani sera. Temperature in aumento di notte ed in calo di giorno, tranne in Romagna.

Per qualsiasi informazione e aggiornamento sulle previsioni meteo nella tua città o regione, continua a seguire il sito di notizie per ulteriori aggiornamenti.